Windows 8 sta per arrivare insieme alla sua rivoluzionaria interfaccia grafica denominata Metro, ma, grazie alla preview recentemente distribuita, sono già disponibili le prime recensioni del sistema operativo della Casa di Redmond, non tutte positive.
Gunnar Berger, direttore della sezione ricerche di Gartner, ha per esempio lamentato il fatto che Windows 8 sarebbe una piattaforma ottimamente confezionata per i display di tipo touchscreen, non si potrebbe però dire altrettanto per quanto riguarda l’usabilità su Desktop.
Ma non basta, il recensore avrebbe inoltre espresso dei dubbi sulla reale volontà delle aziende di migrare le proprie macchine verso l’ultima release del sistema Microsoft; molte di esse sarebbero infatti ancora duramente impegnate nel passaggio a Seven.
Sempre riguardo all’usabilità, Berger avrebbe fatto notare che la disposizione delle voci di menù in Windows 8 sarebbe stata studiata per il touch, mentre risulterebbe poco intuitiva se utilizzata attraverso la classica combinazione mouse + tastiera.