back to top

Windows 7 è obsoleto, lo dice anche Microsoft

I portavoce della Casa di Redmond hanno voluto ricordare ai loro utenti, in particolare quelli enterprise, che tra meno di 3 anni scadrà il supporto esteso per il sistema operativo Windows 7; questa piattaforma è da considerarsi quindi obsoleta e chi ancora possiede terminali basati su di essa è stato caldamente invitato a migrare verso Windows 10.

Il fatto di avere a disposizione ancora un triennio prima di perdere del tutto l’appoggio da parte della casa madre e dei suoi aggiornamenti di sicurezza non dovrebbe ingannare, questo perché, come spiega Microsoft, le aziende che dovessero tardare nello spostarsi alla soluzione più recente potrebbero trovarsi a gestire sistemi non sufficientemente protetti.

Pubblicitร 

Nello stesso comunicato viene inoltre ricordato che Windows 10 è in grado di bloccare automaticamente numerose minacce informatiche interne ed esterne ad un’infrastruttura telematica, Windows 7 non integra le stesse funzionalità e ciò potrebbe tradursi in un incremento anche notevole dei costi di gestione e di esercizio.

Viene inoltre segnalato che diversi produttori di software e hardware avrebbero già smesso da tempo di realizzare driver per la compatibilità con Windows 7, tale dato dovrebbe invitare i responsabili tecnici della aziende a porsi delle domande riguardanti l’affidabilità delle soluzioni scelte per i propri processi produttivi.

Windows non è più un prodotto centrale nel core business di Microsoft, compagnia oggi molto più concentrata sulle soluzioni Cloud per l’impresa, l’intenzione di Satya Nadella e soci sembrerebbe quindi quella di supportare un solo sistema operativo ottimizzando quanto più possibile gli investimenti e le risorse dedicati alla sua implementazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร