Microsoft ha recentemente aggiornato le linee guida per l’installazione di Windows 11 su dispositivi che non soddisfano i requisiti minimi di sistema. Anche se si tratta di una pratica sconsigliata dall’azienda è comunque possibile procedere manualmente. Sempre che se ne accettino i potenziali rischi e le non poche limitazioni.
Cosa sapere prima di procedere con l’istallazione manuale di Windows 11
Per evitare sorprese è bene tenere conto dei possibili problemi di compatibilità. Infatti l’installazione su hardware non supportato potrebbe causare malfunzionamenti o instabilità del sistema. Si deve considerare che Microsoft potrebbe non fornire aggiornamenti, inclusi quelli di sicurezza, per dispositivi non conformi ai requisiti previsti.
A ciò si aggiunga che i terminali che eseguono Windows 11 senza soddisfare i requisiti minimi potrebbero non ricevere assistenza ufficiale da parte della casa madre.
Installazione su dispositivi non supportati
Prima di procedere con l’installazione manuale è necessario assicurarsi che il proprio PC disponga di un modulo TPM 1.2 abilitato e che il firmware sia impostato su UEFI con Secure Boot attivo. Fatto questo si deve affrontare la modifica del registro di sistema che consiste in:
- premere
Win + R
, digitareregedit
e premere “Invio” per aprire l’editor del Registro. - Navigare fino a
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup
. - Cliccare con il tasto destro nella finestra di destra e selezionare “Nuovo > Valore DWORD (32 bit)”.
- Chiamare la nuova chiave
AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU
e impostarne il valore a1
. - Chiudere l’editor e riavviare il computer.
Il passaggio successivo consiste nello scaricare l’immagine ISO di Windows 11 dal sito ufficiale di Microsoft e di utilizzare strumenti come il Media Creation Tool o Rufus per creare una chiavetta USB avviabile.
Una volta inserita quest’ultima si deve riavviare il PC e accedere al menu di avvio (in genere tramite F2, F10 o Canc) e selezionare l’unità USB come dispositivo di boot per poi seguire le istruzioni per completare l’installazione.
Rischi e limitazioni
Come anticipato, l’installazione di Windows 11 su hardware non supportato comporta dei rischi tra cui la possibilità di non ricevere aggiornamenti critici e l’assenza di un supporto ufficiale in caso di problemi. È quindi fondamentale valutare questi aspetti e, quando possibile, considerare l’aggiornamento dell’hardware per un’esperienza ottimale e sicura con il sistema operativo.