back to top

Windows 11: arriva Windows Copilot

La Casa di Redmond renderà disponibile il prossimo aggiornamento di Windows 11 (release 23H2) il 26 settembre 2023. Questa versione integra diverse nuove funzionalità tra cui le più importanti riguardano l’inclusione nel sistema di strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale, a cominciare dall’attesissimo Windows Copilot sviluppato a partire dal modello generativo GPT.

Windows Copilot è in sostanza un assistente digitale in grado di interagire direttamente con l’utente e svolgere diverse operazioni che in precedenza dovevano essere effettuate manualmente, come per esempio la modifica delle impostazioni di sistema o l’avvio di applicazioni. Sarà accessibile tramite un’apposita barra laterale sul Desktop.

Pubblicitร 

Windows 11 23H2 presenta anche un’applicazione per il Backup che è stata ottimizzata per semplificare la migrazione di dati e software da un device ad un altro. Vi sono poi delle novità dedicate a Paint che supporta per la prima volta la gestione dei livelli di trasparenza consentendo di sovrapporre elementi come in un programma avanzato per l’editing.

Lo Strumento di cattura permette ora di effettuare il riconoscimento automatico del testo contenuto in uno screenshot, consentendo anche di condividerlo rapidamente. Interessante anche la funzionalità che consente all’applicazione di individuare eventuali dati sensibili presenti in uno screeshot (ad esempio numeri di telefono o e-mail) e di oscurarli in automatico.

Da segnalare poi il restyling del File Explorer e del pannello per il controllo del volume che risulteranno più user friendly. Con l’aggiornamento in arrivo Windows 11 offre anche il supporto nativo per gli archivi compressi nei formati RAR e 7-Zip, questi ultimi potranno essere aperti tramite il sistema ma per crearli serviranno le applicazioni apposite.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT puรฒ fare tutto? Prova a chiedergli che ore sono..

Quando si interagisce con un'AI, come quella che permette...

DeepSeek svelerร  i segreti dell’universo

Il gruppo cinese DeepSeek, giร  noto per aver introdotto...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

La memoria RAM diventa sempre piรน costosa a causa dell’AI

Il successo dell'intelligenza artificiale sta provocando forti tensioni sul...
Pubblicitร