Microsoft ha reso disponibile l’aggiornamento Windows 11 24H2 che potrà essere installato su tutti i terminali compatibili. Nel package sono comprese diverse nuove funzionalità tra cui anche quelle dedicate ai PC Copilot e quindi alla AI Companion della compagnia. In questo caso però parliamo di dispositivi, per ora pochi, che presentano delle caratteristiche specifiche.
Le novità di Windows 11 24H2
Una delle novità più interessanti di questo rilascio riguarda il supporto a Wi-Fi 7 (IEEE 802,11be) che grazie allo standard EHT (Extremely High Throughput) porta su Windows il supporto al WiFi multi-gigabit con performance più elevate e riduzione delle interferenze. A tal proposito è utile segnalare la presenza di nuove icone per l’indicazione delle connessioni disponibili e in corso.
Con questo aggiornamento il menu contestuale di Esplora Risorse presenta della label dedicate alle funzionalità di taglia, copia, condividi e rinomina. Le finestre di Esplora File sono inoltre visualizzate sotto forma di anteprime nella barra delle applicazioni ed è possibile aprire più schede contemporaneamente.
Da segnalare anche i nuovi strumenti dedicati al risparmio energetico, un lock screen più completo e usabile e il supporto per la generazione e la gestione di archivi compressi nei formati TAR e 7-zip.
Installare l’aggiornamento
Per installare Windows 11 24H2 è sufficiente accedere alle impostazioni del sistema operativo, in Windows Update, e verificare che l’aggiornamento sia già disponibile per il download.
In questo caso basterà cliccare su “Scarica e installa” per procedere con l’operazione. Si ricorda che è disponibile anche l’opzione “Ottieni gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili” che permette di essere tra i primi a ricevere le ultime novità e correzioni distribuite dalla Casa di Redmond.
A differenza di quanto avvenuto con la versione 23H2, l’ultimo upgrade sostituisce completamente il sistema corrente. Questo si traduce in tempi di aggiornamento più lunghi. L’installazione potrebbe non avere luogo nel caso in cui dovessero essere rilevate delle incompatibilità.