back to top

Windows 11 22H2: l’account Microsoft diventa obbligatorio

Sembrerebbe ormai confermata la notizia secondo cui Windows 11 22H2, prossimo aggiornamento dell’ultimo sistema operativo della Casa di Redmond, renderà obbligatorio il possesso di un account Microsoft per il suo utilizzo. Tale novità dovrebbe riguardare le versioni Home e Pro coinvolgendo di fatto la stragrande maggioranza degli utilizzatori della piattaforma.

A dimostrazione dell’introduzione di questo nuovo vincolo vi sarebbe la build 22616 che è attualmente in fase di betatest, rimane ora da chiarire quale sarà la reazione da parte delle autorità di regolazione del mercato che potrebbero considerare questo cambiamento come un abuso di posizione dominante e quindi richiederne la rimozione.

Non si tratta comunque di una novità assoluta, la versione Home di Windows 11 infatti richiede già l’attivazione di un account Microsoft durante la fase di configurazione iniziale, fino ad ora invece tale requisito non era stato esteso alle versione Pro. Con il rilascio della 22H2 le cose dovrebbero cambiare anche se è necessario sottolineare delle distinzioni.

La creazione dell’account Microsoft è necessaria per tutti coloro che fanno uso personale di Windows 11

A dover disporre di un account Microsoft saranno coloro che hanno impostato l’opzione per l’uso personale del sistema, non vi sarà invece alcun obbligo nel caso in cui il terminale che ospita Windows 11 dovesse essere utilizzato all’interno di un’organizzazione, come per esempio una scuola o un’azienda, per la quale avrà valore il dominio di quest’ultima.

L’account Microsoft offre in ogni caso anche delle funzionalità utili, come per esempio quella che permette di sincronizzare i dati tra diverse applicazioni dell’azienda come per esempio il browser Web Edge e il servizio OneDrive per lo storage su Cloud e i backup. Non è però detto che tali feature siano sufficienti a rendere l’obbligo gradito agli utenti.

Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft Copilot: in arrivo la nuova generazione

I portavoce della casa di Redmond hanno annunciato che...

Microsoft: controlli più severi per la sicurezza

Recentemente Microsoft è stata oggetto di critiche da parte...

Elon Musk: nuova denuncia contro OpenAI

Elon Musk ha presentato una nuova denuncia contro OpenAI,...

Outlook: le funzionalità della nuova versione

Microsoft ha rilasciato dei nuovi aggiornamenti per Outlook. Il...

Microsoft: serve una legge contro i DeepFake

I responsabili di Microsoft hanno voluto attirare l'attenzione dell'opinione...

Microsoft rimuove la pubblicità da Skype

Microsoft ha deciso di tornare indietro sui propri passi...
Pubblicitร