back to top

Windows 10X per i terminali low cost

L’implementazione di Windows 10X da parte della Casa di Redmond non è stata esente da vicissitudini e cambi di rotta improvvisi. Inizialmente tale sistema operativo doveva essere la piattaforma di riferimento per i display dual screen e gli schermi foldable, successivamente si decise di estendere il supporto anche ai computer notebook.

Questa però non sarebbe stata l’ultima evoluzione del progetto che Satya Nadella e soci hanno deciso ora di incentrare sui terminali low cost, a livello commerciale quindi ci dovremmo trovare davanti a un prodotto molto simile a Chrome OS, la soluzione sviluppata dai tecnici di Mountain View per i computer della linea Chromebook.

Per rendere Windows 10X quanto più snello e performante possibile sui dispositivi a basso costo si è deciso di rinunciare al supporto per le applicazioni compatibili con le le architetture a 32 bit, si tratta comunque di una scelta abbastanza comune per gli OS più recenti (basti pensare alle ultime distribuzioni di Ubuntu) ormai tutte orientate ai 64 bit.

Windows 10X non è un sistema operativo pensato da subito per l’ecosistema enterprise ma gli ultimi aggiornamenti dovrebbero presentare una tecnologia derivata direttamente dal Windows Virtual Desktop che è poi la soluzione adottata da Microsoft per l’esecuzione delle applicazioni in Cloud residenti nell’infrastruttura di Azure.

A conferma della nuova vocazione di Windows 10X per l’ambito business vi è il fatto che esso garantirà l’esecuzione di tutte le principali applicazioni per la produttività di Office 365 e dei servizi per lo sviluppo collaborativo messi a disposizione da Microsoft Teams. Gli attuali piani della casa madre prevedono il lancio di una prima versione definitiva entro il prossimo anno.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue...

Microsoft 365 diventa più costoso con l’AI

Microsoft ha iniziato a testare un nuovo piano di...

Microsoft pensiona Paint 3D

Microsoft ha recentemente rimosso l'app Paint 3D dal Microsoft...
Pubblicità