Gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo Windows 10 distribuiti dalla Casa di Redmond mostrerebbero della pubblicità in corrispondenza della funzionalità File Explorer, o "Esplora File" nella localizzazione in Italiano; nello specifico si tratterebbe di un banner pubbliciario inserito per pubblicizzare la piattaforma Cloud OneDrive del produttore californiano.
L’advertising sarebbe stato rilevato in alcune build di Windows 10 Creators Update, quello che sarà il prossimo aggiornamento comulativo del progetto, e avrebbe già dato vita alle ennesime polemiche; da tempo infatti Microsoft è accusata di scarsa attenzione per quanto riguarda la tutela della privacy nell’implementazione del suo OS più recente.
La pubblicità in Windows 10 non è però una novità, viene infatti già proposta all’interno del "Menu Start", nell’elenco della applicazioni disponibili, nella barra delle applicazioni, nel centro notifiche e sul lock screen. A tutti gli utilizzatori sarà capitato di veder apparire un pop-up dedicato alle potenzialità del browser Edge o qualche suggerimento sulle App da installare.
Ora, con l’ingresso degli Ads anche nel File Explorer la pubblictà in Windows 10 si fa ancora più invadente, soprattutto perché questa novità sarebbe stata estesa a Windows 10 Anniversary Update (anche se per ora soltanto nel mercato USA); a lamentarsene di più sarebbero in particolare coloro che hanno pagato la piattaforma inizialmente distribuita come aggiornamento gratuito.
I banner di File Explorer possono comunque essere disabilitati in qualsiasi momento seguendo una semplice procedura che prevede di recarsi sul percorso "Visualizza > Opzioni" e togliere il segno di spunta a "Mostra le notifiche del provider di sincronizzazione" nella scheda "Visualizzazione". In questo modo verranno disabilitate tutte le segnalazioni del servizio.