WhatsApp ha iniziato il rollout di una nuova funzionalità per i gruppi ora disponibile con l’aggiornamento 2.24.25.22 della beta per Android distribuito tramite il Google Play Beta Program. Questa nuova feature introduce le voice group chat actions. Un sistema con cui gestire e avviare chiamate vocali di gruppo in modo più intuitivo e persino discreto.
La funzione di chat vocale è stata inizialmente lanciata con un update precedente per gruppi numerosi. A differenza delle chiamate vocali tradizionali, le chat vocali non inviano una notifica sonora ma un avviso silenzioso ai tutti i membri.
Il nuovo pulsante di WhatsApp per le chat vocali di gruppo
Con l’ultimo aggiornamento, WhatsApp introduce nuovi strumenti per migliorare ulteriormente questa funzionalità. Una delle principali novità è l’aggiunta di un pulsante fluttuante sopra quello di invio dei messaggi che rende l’avvio di una chat vocale più visibile e accessibile direttamente dalla finestra di conversazione del gruppo.
Oltre al pulsante fluttuante è stata introdotta una gesture che consente di avviare una chat vocale semplicemente scorrendo verso l’alto nella conversazione di gruppo. Questa modalità offre un’alternativa rapida e intuitiva per iniziare a parlare dal vivo, eliminando la necessità di accedere a schermate aggiuntive. Inizialmente riservata ai beta tester tale novità è ora in fase di rollout graduale anche per alcuni utenti che utilizzano la versione stabile dell’app.
Chat vocali anche per i gruppi più piccoli
WhatsApp sta ampliando la disponibilità delle chat vocali a gruppi di dimensioni diverse. Se in precedenza erano rivolte principalmente a gruppi di almeno 32 membri, ora possono essere utilizzate anche in gruppi più piccoli, compresi quelli con soli due partecipanti.
Un’altra caratteristica interessante riguarda l’automazione della chiusura delle chat vocali. Se nessuno accede alla conversazione entro 60 minuti, la chat termina mantenendo ordine nel gruppo e conservando risorse. Gli utenti hanno comunque l’opzione di notificare ai membri che una chat vocale è stata avviata. In modo che che tutti abbiano la possibilità di partecipare.