Gli sviluppatori di Meta hanno introdotto una nuova funzionalità nell’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp. Essa permette di inviare dei messaggi a numeri telefonici di sconosciuti, questo significa che si potranno contattare anche persone il cui recapito non è stato memorizzato nella rubrica dei propri contatti. La stessa feauture funziona logicamente anche in ricezione.
Tale novità sarà presto disponibile sia nella versione della piattaforma per iOS che in quella per Android. L’utilizzatore non deve fare altro che cominciare a scrivere un numero di telefono, WhatsApp provvederà quindi a ricercare anche i recapiti classificati come "Non tra i tuoi contatti" e a proporre il pulsante "Chatta" di fianco a quelli visualizzati.
WhatsApp for iOS and Android get a feature to quickly open chats with unknown phone numbers!
In the past few weeks, WhatsApp released a feature to start chats with unknown phone numbers, without saving them in the address book.https://t.co/WXoGL4VE1W pic.twitter.com/eW3kckYM1V
— WABetaInfo (@WABetaInfo) July 17, 2023
L’applicazione permette già da tempo di contattare utenti dei quali si possiede soltanto il numero telefonico, fino ad ora però quest’ultimo doveva essere salvato in rubrica prima di poter avviare una conversazione. Per questa ragione la nuova funzionalità non dovrebbe creare particolari preoccupazioni dal punto di vista della tutela della privacy.
Con tutta probabilità il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg ha voluto estendere le opportunità di contatto tra gli utenti per rendere WhatsApp uno strumento ancora più completo per le comunicazioni. Parliamo inoltre di una feature che, una volta tanto, non è rimasta per mesi nel canale di betatest prima di essere distribuita a tutti gli utenti.
Nel corso delle ultime settimane WhatsApp ha introdotto diverse novità interessanti come per esempio la possibilità di utilizzare il medesimo account su più smartphone. Per far ciò basta installare l’applicazione in un secondo telefono, selezionare "Collega all’account esistente" e inquadrare il codice QR così generato tramite la fotocamera dello smartphone principale.