back to top

WhatsApp: regolazione velocità video e picture-in-picture su iOS

WhatsApp ha reso disponibile un nuovo aggiornamento stabile per il sistema operativo mobile iOS. L’ultima versione è già scaricabile dall’App Store con il numero di build 24.20.78.

Con questa release l’applicazione per la messaggistica istantanea di Meta introduce nuovi controlli per la riproduzione video sulla piattaforma di Apple, offrendo ai propri utenti la possibilità di regolare la velocità di riproduzione in modo relativamente preciso.

Pubblicità

Velocità di riproduzione dei video e picture-in-picture

WhatsApp su iOS presenta ora tre opzioni per la velocità dei video: normale, 1.5x (veloce) e 2.0x (più veloce). Questa funzionalità è stata pensata per offrire una maggiore flessibilità durante la visione dei contenuti filmati, permettendo di adattare l’esperienza di visione alle preferenze personali o, più semplicemente, al tempo che si ha a disposizione. I controlli di riproduzione sono posizionati accanto alla barra di avanzamento per un accesso più facile.

L’aggiornamento introduce inoltre la modalità picture-in-picture che consente di ridimensionare la finestra del video e spostarla sullo schermo mentre si continua a utilizzare l’App. Questa funzione è particolarmente utile per chi desidera guardare un video senza interrompere la navigazione tra le chat o le altre applicazioni.

La finestra per il PiP include anche dei controlli essenziali come per esempio quelli per la pausa, l’avanzamento e il riavvolgimento dei contenuti.

WhatsApp e compatibilità con iOS

È importante notare che queste nuove funzionalità sono compatibili soltanto con iOS 14 e versioni successive. Questo perché l’API (Application Programming Interface) necessaria per il picture-in-picture è stata resa disponibile a partire da questa release dell’OS.

Alcuni utenti potrebbero comunque non vedere subito queste novità e, come indicato nel changelog ufficiale del progetto, le riceveranno soltanto nelle prossime settimane.

Di recente WhatsApp per iOS ha introdotto anche altre novità interessanti. Come per esempio la possibilità di personalizzare le chat individuali e di gruppo utilizzando i temi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: addio a ChatGPT e Copilot, resta solo Meta AI

Dal 15 gennaio 2026, ChatGPT di OpenAI e Copilot...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

WhatsApp rilancia la sezione “Informazioni”

WhatsApp ha reintrodotto la storica sezione "Informazioni", una funzionalità...

Meta abbandona l’app nativa WhatsApp su Windows 11

Di recente WhatsApp per Windows 11 ha ricevuto un...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

WhatsApp: chat, chiamate e messaggi vocali su Apple Watch

Meta ha rilasciato ufficialmente la versione nativa di WhatsApp...
Pubblicità