L’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta, ha recentemente introdotto due nuove funzionalità dedicate appositamente alla tutela della riservatezza. Si tratta nello specifico della possibilità di silenziare le chiamate che provengono da numeri sconosciuti e di un nuovo strumento per il controllo della privacy.
Per attivare la prima feature è necessario accedere alle "Impostazioni", selezionare "Privacy", scegliere la voce "Chiamate" e abilitare l’opzione "Silenzia le chiamate da numeri sconosciuti". In questo modo lo smartphone non squillerà quando il numero del chiamante non è noto ma l’applicazione informerà comunque l’utente del tentativo di contatto.
The world is loud ?? But your phone doesn’t have to be. Our ?? privacy feature, Silence Unknown Callers, keeps the weird, random numbers from interrupting your day ?? ?? pic.twitter.com/8vir2qRFTH
— WhatsApp (@WhatsApp) June 20, 2023
In questo modo gli utilizzatori potranno tutelarsi meglio contro le chiamate indesiderate, le possibili truffe, lo spam telefonico o semplicemente gli scocciatori. Per quanto riguarda invece la seconda funzionalità, essa può essere gestita tramite la sezione "Controllo della privacy" presente anch’essa tra le impostazioni della piattaforma.
Quest’ultima presenta diverse opzioni tra cui "Proteggi ancora meglio il tuo account", "Controlla le tue informazioni personali", "Aumenta la privacy delle chat" e "Scegli chi può contattarti". Ognuna di esse prevede a sua volta delle sotto-voci attraverso le quali l’utilizzatore può specificare nel dettaglio la configurazione desiderata per il proprio account.
Tali novità arrivano a poca distanza da un’altra funzionalità molto attesa dagli utenti: la possibilità di modificare i messaggi già condivisi. Disponibile da alcuni giorni anche nel nostro Paese essa consente di correggere un messaggio entro i 15 minuti successivi alla sua pubblicazione, il contenuto così ripubblicato viene contrassegnato come "Modificato".