L’Italia è uno dei 5 paesi scelti dagli sviluppatori della nota applicazione per la messaggistica istantanea a partecipare al lancio di WhatsApp Business, tale versione del software è stata appositamente pensata per l’utenza professionale e consentirà di separare le comunicazioni con clienti e collaboratori da quelle che si effettuano con amici e conoscenti.
Disponibile oltre che per il Belpaese anche negli Stati Uniti nonché in Regno Unito, Messico e Indonesia, WhatsApp Business è stata implementata al momento soltanto soltanto per i dispositivi basati su Android, il team che fa capo al progetto (di proprietà di Menlo Park) starebbe però già lavorando alla release compatibile con iOS.
A livello di interfaccia non sono rilevabili particolari differenze rispetto all’impianto a cui siamo già abituati, le novità più interessanti non riguardano infatti il front-end ma le funzionalità disponibili. Nell’applicazione toviamo infatti il supporto alle risposte rapide (con messaggi di benvenuto) che renderanno le conversazioni ancora più dinamiche.
I profili vengono autenticati in modo che un interlocutore sia sempre sicuro di comunicare con il contatto desiderato, ciò sarà possibile grazie ad un numero identificativo univoco associato ad un account aziendale che potrà essere assegnato soltanto al titolare di un’impresa o ad un suo dipendente incaricato di gestire le conversazioni via chat.
La prossima mossa degli sviluppatori potrebbe essere quella di integrare in WhatsApp (e forse non soltanto nella sua variante Business) il supporto per gli acquisti in-App, ad oggi infatti l’applicazione raccoglie oltre 1.3 miliardi di utenti e la possibilità di veicolare le transazioni di buona parte di essi potrebbe rappresentare una grande opportunità per la monetizzazione.