Ad oggi è già possibile interagire con WhatsApp tramite il proprio smartwatch, ad esempio leggendo le notifiche inviate dall’applicazione quando quest’ultimo è collegato al proprio smartphone. Ma gli sviluppatori di Meta sembrerebbero intenzionate a fare un passo avanti, integrando la propria piattaforma direttamente nei più utilizzati tra i wearable object.
A dimostrarlo vi sarebbe un progetto mirato a portare WhatsApp su Wear OS 3, ultima versione del sistema operativo di Google un tempo noto come Android Wear e dedicato ai dispositivi indossabili. Le prime tracce di questa piccola rivoluzione sarebbero state notate da alcuni osservatori nella release 2.23.10.10 di WhatsApp per il Robottino Verde.
Official WhatsApp for Android smartwatch app is available on Wear OS!
After installing the latest WhatsApp beta for Android 2.23.10.10 update, we discovered that WhatsApp is compatible with Wear OS, bringing the ability to use the app on a smartwatch!https://t.co/tp5fsuYk52 pic.twitter.com/ryjVa42Rjp
— WABetaInfo (@WABetaInfo) May 9, 2023
Il suo funzionamento dovrebbe essere abbastanza semplice: all’utente verrà richiesto di installare l’applicazione sia sul proprio smartwatch che sullo smartphone (cosa che probabilmente sarà già stata fatta da tempo). Fatto questo lo smartwatch mostrerà un codice di autenticazione di 8 cifre che dovrà essere digitato sulla smartphone per il riconoscimento.
Superato anche questo step l’applicazione invierà una richiesta di conferma notificando sul cellulare un nuovo tentativo di connessione tra dispositivi. Giunto a questa fase l’utilizzatore non dovrà fare altro che confermare il collegamento e i device verranno sincronizzati in modo che ciò che è visibile in uno schermo lo sia automaticamente anche nell’altro.
Wear OS permetterà di utilizzare WhatsApp direttamente dal proprio orologio smart per ricevere le notifiche, leggere le conversazioni, rispondere ai propri contatti, visualizzare le immagini ricevute e inviare messaggi vocali. Naturalmente, anche in questo caso tutti i contenuti veicolati tramite la piattaforma saranno protetti da crittografia end-to-end.