back to top

Vulnerabilità su iOS e Android per WhatsApp

WhatsApp, la nota applicazione multipiattaforma per la messaggistica, sarebbe affetta da una pericolosa vulnerabilità che riguarderebbe i sistemi operativi mobili iOS e Android; l’allarme intorno alla falla sarebbe abbastanza alto per la relativa facilità con cui potrebbe essere sfruttata.

Basterebbe infatti uno script realizzato nel linguaggio server side PHP per violare il profilo degli utilizzatori del servizio e, cosa ancora più grave, prendere il loro posto durante le comunicazioni; le release per BlackBerry, Symbian e Windows Phone non presenterebbero questo problema.

A rendere particolarmente vulnerabile la piattaforma di Mountain View sarebbe l’utilizzo dell’IMEI (International Mobile Equipment Identity), mentre nel caso del sistema di Cupertino il problema starebbe nell’utilizzo di un altro identificatore, il MAC, cioè l’indirizzo Media Access Control.

Utilizzando l’IMEI o il MAC di un dispositivo, basterebbe generare il corrispondente hash MD5 per garantirsi un accesso non autorizzato, cosa non molto difficile dato che il primo è riportato sulle batterie dei device, mentre il secondo è definito tra le impostazioni.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: si può aggiungere un messaggio ai contenuti inoltrati

Dopo la trascrizione dei messaggi vocali, WhatsApp sta rilasciando...

WhatsApp: in arrivo la modalità Walkie-Talkie

WhatsApp ha recentemente introdotto la nuova modalità "Walkie-Talkie" progettata...

Play Store: avvisi contro le app di scarsa qualità

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per il Play...

WhatsApp attiva la trascrizione dei messaggi vocali

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Meta hanno introdotto...

WhatsApp: nuove funzionalità contro lo spam

WhatsApp sta introducendo nuove funzionalità per consentire agli utenti...

Android 15 ha un terminale Linux integrato

Con il rilascio di Android 15 QPR2 Google ha...
Pubblicità