VMware ha annunciato ufficialmente che i suoi strumenti per la virtualizzazione VMware Fusion e VMware Workstation sono ora gratuiti per tutti gli utenti, inclusi quelli commerciali, quelli che operano in contesti educativi come gli insegnanti e i privati. A partire dall’11 novembre 2024, entrambe le applicazioni Desktop per hypervisor non richiedono più un abbonamento a pagamento ed entrambe le risorse diventano così accessibili ad un pubblico più ampio.
Cosa cambia per gli utenti Pro di VMware
Questo aggiornamento implica che le versioni a pagamento, Workstation Pro e Fusion Pro, non sono più disponibili per l’acquisto. Gli utenti commerciali che attualmente hanno contratti attivi continueranno a ricevere il supporto completo fino alla fine del periodo contrattuale, mantenendo il livello di assistenza previsto.
Dopo la conclusione del contratto, gli utenti potranno continuare ad utilizzare il prodotto ma il supporto tecnico avanzato non sarà ovviamente più disponibile. Tutti gli utenti potranno comunque accedere a risorse online come per esempio la documentazione, le guide e il forum della community per risolvere eventuali problemi e utilizzare le applicazioni in base alle proprie esigenze.
Le risorse per gli utilizzatori
Per chi inizia a utilizzare VMware Fusion e Workstation nella versione gratuita, il gruppo ha sviluppato un nuovo modello di supporto che include:
- Accesso alla community: gli utenti possono unirsi in qualsiasi momento ad una community dedicata per condividere suggerimenti, soluzioni e scoprire nuove funzionalità.
- Documentazione dei prodotti: le guide dettagliate offrono tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo delle applicazioni.
- Articoli nella Knowledge Base: una biblioteca completa di contenuti su troubleshooting e funzioni avanzate.
VMware ha confermato l’intenzione di investire ancora nel miglioramento di queste piattaforme nonostante siano diventate delle soluzioni gratuite, con l’obiettivo di offrire aggiornamenti frequenti, stabilità e prestazioni elevate. Questo nuovo modello permette inoltre alla compagnia di raccogliere feedback da una base di utenti ampliata, favorendo un miglioramento continuo delle soluzioni offerte.