Nella giornata del 24 setembre ha preso il via il Social Media Week 2012, una manifestazione interamente dedicata ai media sociali e al loro impatto sull’economia, la tecnologia e la quotidianità; l’evento si svolge simultaneamente i 13 città del Mondo, la sede italiana è quella di Torino.
Il programma del Social Media Week del capoluogo piemontese è piuttosto nutrivo, esso ricomprende infatti oltre 90 appuntamenti dedicati alle tematiche più disparate, dal marketing alla cultura, dallo spettacolo al business, dall’ambiente alla partecipazione politica e sociale tramite Apps.
L’incontro, organizzato da organizzata da "Dunter e Codice. Idee per la Cultura" (Museo regionale delle scienze naturali), vedrà la partecipazione di nomi importanti dell’high tech e dell’enterprise come per esempio YouTube, Telecom Italia, Creative Commons Italia, National Geographic, Juventus, Connexia e MIT Boston.
I talks che si svolgeranno durante il Social Media Week partiranno da una semplice constatazione: in media, oltre il 25% del tempo di navigazione degli utenti sarebbe dedicato ai social network, una tendenza che non causa delle mutazioni soltanto per la Rete ma anche per la nostra stessa esistenza.