Ha avuto ufficialmente inizio l’edizione 2013 del CES (Consumer Electronics Show), una fiera che si svolge annualmente presso la città di Las Vegas, nel deserto del Nevada, dove i colossi dell’High Tech presentano alcune delle loro più importanti novità per i 12 mesi a venire.
Tra le prime notizie importanti che giungono dal CES di quest’anno vi è sicuramente la presentazione di uno smartphone (il primo) dotato del sistema operativo Linux Ubuntu in versione mobile, contestualmente la Sony ha lanciato il suo nuovo Xperia Z capace di rimanere immerso nell’acqua per 30 minuti.
Novità anche per quanto riguarda la componentistica hardware e in particolare i processori prodotti dai grandi colossi dei semiconduttori come per esempio Intel, AMD, Qualcomm con Snapdragon e Nvidia con il suo Tegra 4 che è stato già inserito nella console videoludica portatile Project Shield.
Ma l’impressione attuale è che saranno le Smart Tv ad attirare maggiormente l’attenzione dei partecipanti al CES, in particolare i grandi formati come per esempio un 82 pollici della LG e un 84 pollici della Samsung che dovrebbe aprire la strada a un televisore da 110 pollici da commercializzare entro l’anno.