back to top

USA: Google supera la stampa nell’advertising

La raccolta pubblicitaria di Google tramite i suoi asset on line avrebbe permesso al gruppo fondato da Page e Brin di superare la stampa americana nel medesimo settore; tale risultato sarebbe relativo ai primi 6 mesi dell’anno corrente e registrerebbe una tendenza alla crescita.

Nel complesso, il fatturato di Mountain View relativo all’advertising sarebbe stato pari a 20,8 miliadi di dollari per il periodo considerato contro i 19,2 miliardi di dollari che rappresentano gli introiti di giornali e periodici in generale; il dato riguarderebbe soltanto gli Stati Uniti.

Questo "sorpasso" sarebbe stato testimoniato da una recente rilevazione svolta dagli analisti di Statista, per il suo svolgimento non sarebbero stati però presi in considerazione i ricavi maturati dalla stampa attraverso la pubblicità presente sui vari portali.

Dato che Mountain View opera a livello mondiale, essa è chiaramente avvantaggiata rispetto alla stampa americana, va però considerato che nel giro di meno di 10 anni qiest’ultima avrebbe perso circa 50 miliardi di ricavi derivanti dall’advertising (erano 70 nel 2004).

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google respinge le richieste dell’UE sul fact-checking

Google ha comunicato all'Unione Europea che non integrerà strumenti...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...

Android Auto anche sulle moto?

Google starebbe ampliando il supporto di Android Auto per...
Pubblicità