back to top

La UE taglia i costi della broadband

Il Parlamento Europeo ha recentemente approvato alcune misure mirate a consentire un risparmio di circa il 30% sui costi per la diffusione della Banda Larga; la stessa iniziativa dovrebbe riguardare anche gli investimenti per lo sviluppo di automotive e tecnologie per migliorare la qualità di vita dei più anziani.

Tale iniziativa rientrerebbe nel quadro dell’Agenda Digitale Europea, quest’ultima persegue l’obiettivo di portare la navigazione Web ad una velocità media pari a non meno di 30 Mbps, entro il 2020, su tutto il territorio degli stati membri e connessioni superiori ai 100 Mbps per la metà delle famiglie europee.

Il taglio dei costi non dovrebbe essere ottenuto attraverso un taglio dei finanziamenti, ma razionalizzando la spesa e limitando il fenomeno della duplicazione delle reti; per cui ad un’infrastruttura già presente in un’area non dovrà sovrapporsene una nuova.

Considerando che secondo l’Agenda l’investimento necessario per il broadband europeo dovrebbe essere compreso tra i 40 a i 60 miliardi di euro, la decisione del Parlamento Europeo potrebbe portare ad un risparmio pari a decine di miliardi.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

UE: una proposta di legge per il controlo delle chat

Le principali applicazioni per la messaggistica istantanea, basti pensare...

Pirateria: gli utenti possono essere identificati tramite IP

La Corte di Giustizia dell'Unione Europea ha pubblicato una...

UE: Facebook e Instagram creano dipendenza nei bambini?

I social network Facebook ed Instagram, entrambi proprietà di...

Cookie: il 90% dei siti Web non sono conformi al GDPR

I ricercatori dell'Università di Amsterdam e del Politecnico di...

Google: ecco perché il DMA danneggia i consumatori

Da alcuni giorni gli utilizzatori dei servizi di Google,...

UE: bonifici istantanei per tutti

Il Parlamento dell'Unione Europea ha approvato un nuovo regolamento...
Pubblicità