back to top

Twitter: un "referendum" per il ritorno di Trump

All’inizio del 2021, e a breve distanza dall’elezione di Joe Biden come nuovo Presidente degli Stati Uniti, i vertici di Twitter decisero di bannare Donal Trump dal social network come reazione alle posizioni controverse di quest’ultimo nei confronti della sommossa che vide diverse persone contrarie all’esito delle urne assaltare Capitol Hill.

Da allora Trump non potè più utilizzare il Sito Cinguettante per condividere i suoi contenuti propagandistici e fu costretto a lanciare un proprio social network, chiamato Truth, che però non riscosse un grande successo in termini di utenti. La sua presenza sui social venne quindi molto limitata, cosa che gli avrebbe portato un’ulteriore calo di popolarità.

Dopo aver acquisito la proprietà di Twitter, Elon Musk ha però deciso di lanciare una sorta di "referendum" chiedendo agli iscritti di decidere su un eventuale ritorno dell’ex Presidente sulle pagine della piattaforma. Il risultato è stato un sondaggio della durata di 24 ore alla fine del quale il 51.8% dei partecipanti ha espresso un parere favorevole alla riammissione di Trump.

Inutile dire che questa modalità non sarebbe stata accolta con lo stesso entusiasmo da tutti i frequentatori del servizio, ciò anche in considerazione del fatto che a suo tempo Musk aveva promesso la formazione di un consiglio per la moderazione dei contenuti senza il quale nessuna delle persone bannate in passato sarebbe dovuta essere riaccolta.

Ora ci si chiede su Trump farà effettivamente ritorno su Twitter, per il momento il tycoon newyorkese avrebbe negato questa possibilità, è comunque probabile che tale posizione sia destinata a cambiare. L’ex presidente ha deciso infatti di ricandidarsi e di presentarsi alle elezioni del 2024 proparando un suo eventuale ritorno alla Casa Bianca.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney+: nuovo aumento di prezzi in vista

Lo scorso anno Disney+, piattaforma streaming del quasi omonimo...

Kaspersky abbandona gli USA dopo il ban

Kaspersky, compagnia russa specializzata nelle soluzioni per la Cybersecurity,...

Julian Assange torna in libertà

Julian Assange, attivista per la libertà di stampa e...

Altri 5 stati USA bloccano Pornhub

5 stati americani hanno deciso di bloccare l'accesso a...

TikTok fa causa a Washington

I responsabili di TikTok avrebbero deciso di presentare una...

X: Grok anche per gli utenti Premium

Gli sviluppatori di X, il social network acquisito da...
Pubblicità