L’ultima trimestrale di cassa del colosso del commercio elettronico Amazon sarebbe stata in assoluto la migliore della sua storia, un risultato testimoniato da un fatturato pari a ben 25.59 miliardi di dollari e da profitti arrivati a quota 239 milioni di dollari.
Il netto ottenuto nel corso dell’ultimo quarto del 2013 dall’azienda di Jeff Bezos potrebbe non sembrare molto alto, ma il gruppo spende tantissimo in ricerca e produce i suoi tablet "in perdita" con l’obiettivo di incrementare gli acquisti sul proprio market place.
Curiosamente, nonostante gli esiti finanziari della compagnia di Seattle non siano mai stati così floridi, i risultati conseguiti sarebbero inferiori rispetto alle attese degli investitori, gli analisti avevano infatti previsto ricavi per oltre 26 miliardi di dollari.
A determinare tale successo commerciale sarebbe stato soprattutto il periodo dedicato allo shopping natalizio e in particolare il Cyber Monday, cioè il primo lunedì successivo al Black Friday, che negli Stati Uniti viene dedicato agli sconti sui negozi on line.