back to top

Il tramonto degli SMS preoccupa i gestori telefonici

Una recente rilevazione svolta da Ovum rivelerebbe un utilizzo sempre più limitato degli SMS come mezzo di comunicazione, d’altra parte si farebbero prepotentemente largo nuovi media come per esempio i messaggi scambiati tramite social network.

Tale fenomeno preoccupa non certo gli utenti, che dispongono di numerose alternative spesso più convenienti, ma coinvolge gli operatori di telefonia che potrebbero presto perdere una fonte di guadagno fino a qualche tempo fa considerata sicura.

A chiarire l’andamento di questo particolare comparto sarebbe una cifra particolarmente elevata, quella relativa ai mancati guadagni derivanti dagli SMS nel corso dell’anno passato: un calo pari a circa 14 miliardi di dollari; il 9% in termini percentuali.

Tale andamento preoccupa i provider per via del fatto che fino ad ora gli SMS sarebbero stati la loro principale fonte di guadagno, la diffusione di Apps dedicate alla messaggistica potrebbe quindi determinare un perido di forte crisi per l’intero comparto.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Raspberry Pi 500: un computer in una tastiera

La Raspberry Pi Foundation ha annunciato il lancio del...

Bluesky: un piano a pagamento per la monetizzazione

Bluesky, piattaforma di microblogging decentralizzata che ha recentemente conquistato...

Aurora: la AI di X crea immagini con Grok

X ha annunciato l'imminente rilascio di Aurora, un generatore...

Recensioni su Google Chrome con l’AI

Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Google Maps mostra le segnalazioni sugli incidendi di Waze

Google Maps e Waze, due delle applicazioni di navigazione...
Pubblicità