back to top

I tool di Microsoft dichiarano guerra alla toolbar di Ask

Ask non è un motore di ricerca conosciutissimo dagli utenti della Penisola, eppure non è raro trovare la relativa toolbar installata come plugin sui più noti browser per la navigazione Web; esistono infatti software, come per esempio Java, i cui installer propongono l’integrazione di tale barra anche durante l’esecuzione di aggiornamenti.

Questa toolbar ha continuato a circolare (tra l’altro in modo perfettamente lecito) per anni e senza particolari difficoltà mantenendo un certo livello di presenza sui Pc degli utenti; ma a partire dallo scorso 13 giugno la Casa di Redmond ha effettuato un upgrade di Windows Defender per Windows 8.1, Security Essentials (su Seven e Vista) e Safety Scanner.

Pubblicitร 

Tale aggiornamento avrebbe portato le applicazioni di Microsoft a riconoscere come "indesiderata" la barra di Ask; ciò avverrebbe indipendentemente dalla tipologia di estensione utilizzata, la toolbar è infatti compatibile con Internet Explorer della stessa Big M, Mozilla Firefox, Google Chrome e Safari della Casa di Cupertino.

In sostanza l’Ask toolbar verrebbe rilevata come se fosse un adware, cioè come un’eseguibile il cui scopo principale è quello di lanciare annunci pubblicitari indesiderati; a mettere sotto accusa questo strumento sarebbe in particolare il fatto che esso modificherebbe il motore di ricerca predefinito per i programmi di navigazione senza il permesso degli utilizzatori.

Se ciò non bastasse, le applicazioni di Microsoft terrebbero poi conto del fatto che la Ask toolbar (identificata come Win32/AskToolbarNotifier) riuscirebbe ad installare anche numerosi file che finirebbero per peggiorare notevolmente la user experience; da qui il consiglio da parte di Big M di effettuare una rimozione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 raggiunge il miliardo di utenti piรน velocemente di Windows 10

Lanciato nell'ottobre 2021, Windows 11 ha avuto un percorso...

Microsoft presenta winapp, nuova CLI open source per lo sviluppo di app Windows

Microsoft ha rilasciato l'anteprima pubblica di winapp CLI, un...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

Microsoft rilascia una patch per i PC Windows che non si spengono

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento d'emergenza per correggere due...

Windows: addio all’attivazione offline via telefono

Microsoft ha confermato la dismissione di una delle modalitร ...

Windows 11 spinge le SSD al massimo: fino a un +85% di prestazioni con il nuovo driver NVMe

L'arrivo del nuovo driver NVMe nativo di Microsoft, sviluppato...
Pubblicitร