ByteDance, società creatrice del social network TikTok, ha deciso di arricchire la propria piattaforma con una nuova funzionalità denominata Resumes. Quest’ultima permette di convertire il proprio curriculum vitae in un filmato che potrà essere messo a disposizione di eventuali reclutatori e delle aziende che sono alla ricerca di nuovi collaboratori.
Attualmente tale novità sarebbe ancora in fase di sperimentazione e starebbe coinvolgendo un numero limitato di aziende tra cui Shopify, Movers+Shakers, Target e Chipotle. Se i test dovessero evidenziare la bontà dell’iniziativa è molto probabile che nel prossimo futuro verranno coinvolte ulteriori localizzazioni, a questo punto LinkedIn avrà un nuovo concorrente.
Stando a quanto dichiarato in proposito dal responsabile della divisione marketing di ByteDance Nick Tran, Resumes rappresenta un’opportunità per presentare le proprie competenze e le esperienze lavorative maturate in modo creativo. Nello stesso modo un curriculum proposto sotto forma di video potrebbe risultare più interessante da consultare per una società intenzionata ad assumere.
Per facilitare il reperimento dei contenuti creati dai candidati è stato creato un apposito hashtag, #TikTokResumes, ed è inoltre disponibile un sito Web, esterno al social network, che oltre a spiegare il funzionamento di Resumes permette di accedere ad un elenco delle posizione aperte selezionabili per località, brand ed esperienza lavorativa richiesta.
Il sito Internet Tiktokresumes.com presenta inoltre alcuni esempi di filmati da cui prendere ispirazione per la creazione dei propri contenuti e mostra una lista di creator in grado di fornire suggerimenti riguardo a come moltiplicare l’efficacia dei video. Il target di riferimento è naturalmente quello dei giovani e dei giovanissimi, ma con il tempo la platea di utilizzatori potrebbe ampliarsi.