Il Digital Services Act, nuovo regolamento europeo sui servizi digitali, troverà applicazione a partire dal 28 agosto 2023 in tutti gli stati membri. Per questa ragione i responsabili di TikTok hanno deciso di adeguare la propria piattaforma disabilitando l’algoritmo che seleziona i contenuti che vengono visualizzati dagli utenti nel feed "Per te".
Quest’ultimo fornisce dei suggerimenti riguardo ai video che potrebbero interessare maggiormente gli iscritti, l’algoritmo personalizza l’output in base alle abitudini e alle preferenze di ciascun utilizzatore. Ciò però non è consentito dal DSA in quanto può essere possibile soltanto attraverso un’attività di profilazione basata sui dati personali.
Disabilitando l’algoritmo in Europa"Per te" dovrà funzionare in modo differente, stesso discorso per il feed che propone le Live in corso. Tiktok provvederà quindi a fornire consigli in base a criteri basati sulla geolocalizzazione degli utenti e la popolarità dei filmati. L’ordine sarà invece cronologico per quanto riguarda i feed "Amici" e "Seguiti".
Nel prossimo futuro quindi, gli utilizzatori italiani ed europei di TikTok fruiranno di un’offerta di contenuti meno personalizzata, ciò vale anche per l’advertising che verrà visualizzato dagli iscritti di età compresa tra i 13 e i 17 anni. La pubblicità non potrà basarsi infatti su informazioni dei minori raccolte durante l’uso del social network o esternamente ad esso.
Nei prossimi giorni TikTok presenterà anche alcune nuove funzionalità dedicate alla trasparenza, la piattaforma dovrà offrire infatti maggiore chiarezza riguardo alle modalità con cui vengono moderate le condivisioni e sarà disponibile uno strumento che permetterà di segnalare eventuali contenuti illegali, sia quelli pubblicati dagli utenti che quelli degli inserzionisti.