Telegram, una delle applicazioni più utilizzate al mondo per la messaggistica istantanea, è stato al centro di un importante aggiornamento cumulativo grazie al quale sono state implementate diverse nuove funzionalità. Tra queste ultime la più interessante è sicuramente l’arrivo di un browser per la navigazione Web integrato nella piattaforma.
Grazie ad esso un utente potrà aprire una pagina, comprimerla e riaprirla tramite la barra inferiore dell’App. Si tratta di un progetto basato sulla decentralizzazione dei contenuti in pieno stile Web3, si avrà quindi accesso a tutti i siti che fanno capo alla rete di TON (Telegram Open Network) che sono accessibili da quelsiasi dispositivo.
@telegram has released interesting new app updates.
?? Built-in browser
?? Mini-application store
?? Contacts can now be gifted Stars to access paid content.
?? Covers and a cool weather widget have appeared for stories.
Slide videos to watch… pic.twitter.com/baEmNzPN2J
— ?? ?? ?? ?? ?? ?? (@Kemex_ton) August 1, 2024
Una seconda novità interessante riguarda la comparsa di una nuova sezione "App", accessibile tramite "Ricerca". Si tratta di un vero e proprio marketplace dedicato alle mini App dal quale si potranno gestire quelle che sono state già installate o trovarne di nuove. Parliamo in sostanza di un piccolo Play Store (o App Store) integrato direttamente in Telegram.
"App" permetterà di caricare delle preview e degli screenshot delle mini App per attirare maggiormente gli utenti, esse saranno inoltre in grado di creare dei contenuti personalizzati da condividere attraverso le Storie. A questo proposito si potranno sfruttare le funzionalità AI di telegram per generare facilmente sia immagini che video.
Da segnalare anche la possibilità di regalare le Stelle ai propri contatti, il supporto per l’attivazione del flash della fotocamera quando si registrano dei videomessaggi, la possibilità di includere dei widget meteo con indicazione della posizione corrente nelle Storie e un nuovo strumento con cui creare delle copertine personalizzate per queste ultime.