Starlink, l’azienda fondata da Elon Musk che offre connessioni ultra-veloci ad Internet tramite una rete satellitare, ha recentemente condiviso un video dedicato alla prima videochiamata effettuata attraverso Starlink Direct to Cell. Eseguita tramite un comune smartphone, la (breve) comuncazione non ha evidenziato alcun tipo di problema.
Nello specifico il filmato mostra un dipendente di Starlink, che a sua volta fa capo a SpaceX e ne condivide il fondatore, mentre chiama un’altra persona su X in modalità video dopo aver collegato il proprio device ai satelliti Direct to Cell. Un esito non del tutto scontato considerando che si tratta di apparecchi posizionati in orbita a centinaia di Km dalla Terra.
First video call on @X completed through @Starlink Direct to Cell satellites from unmodified mobile phones!
We’re excited to go live with @TMobile later this year ????? pic.twitter.com/v4nA5B75EX
— SpaceX (@SpaceX) May 21, 2024
Dei due smartphone coinvolti soltanto uno era connesso al servizio di Starlink mentre l’altro, quello del destinatario della chiamata, era agganciato ad una rete cellulare standard. Questo significa che in futuro dovrebbe essere possibile sfruttare i satelliti di Musk per videochiamare con chiunque, indipendentemente dal provider del ricevente.
Se proprio si volesse muovere una critica nei confronti dei risultati ottenuti si potrebbe osservare che la resa video non è stata di qualità molto elevata, mentre l’audio non ha manifestato dei lag. Considerando però che si tratta soltanto di un primo passo verso il supporto alle videocall non se ne possono che apprezzare i progressi.
La qualità video dovrebbe aumentare nel prossimo futuro grazie alla messa in orbita di nuovi satelliti che entreranno a far parte della costellazione di Starlink. A questo proposito il numero di quelli che fanno riferimento al progetto Direct to Cell sono passati di recente da 6 a ben 38, come confermato da Ben Longmier, dirigente di SpaceX.