Starlinik Mini è un nuovo progetto di SpaceX lanciato da Elon Musk, CEO e fondatore dell’azienda, che lo ha definito una variante a basso costo del noto servizio per la connettività Internet basata su rete satellitare. Questa nuova formula viene proposta come una sorta di backup da utilizzare quando si ha bisogno di una connessione senza spendere un patrimonio.
Starlinik Mini dovrebbe costare la metà rispetto alla versione standard già nota della piattaforma, sia per quanto riguarda l’abbonamento che per l’hardware. Questo significa che la spesa per singolo utente dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 euro al mese, mentre per l’hardware il costo dovrebbe essere pari a 175 euro contro i 349 euro del piano standard.
Alla base della nuova proposta vi dovrebbe essere l’antenna REV MINI1_PROD2 dalle dimensioni molto contenute: 28.9 x 24.8 cm, praticamente quanto un tablet. Le prestazioni sembrerebbero essere comunque interessanti, è garantito il supporto a Wi-Fi 6 e 802.11b/g/n/ax, con una velocità di 100 Mbps in download, 11.5 Mbps in upload e 23 ms di latenza.
ELON REVEALS NEW STARLINK MINI DETAILS
The new device from SpaceX is around the size of a laptop and portable enough to fit into a backpack.
Elon:
“I just set it up right now and am writing this post through space.
Took less than 5 mins. Easily carried in a backpack.
This… pic.twitter.com/rjmTnv8c0V
— Mario Nawfal (@MarioNawfal) June 17, 2024
Il servizio dovrebbe essere disponibile entro l’anno ma a questo proposito non sarebbero disponibili ulteriori dettagli. Musk ha voluto anticipare che Starlinik Mini sarà sufficientemente prestante da permettere di visualizzare in contemporanea più video in 4K, questo anche grazie al fatto che la REV MINI1_PROD2 può supportare una velocità fino a 1.300 Mbps.
Nel corso delle ultime settimane Starlink è stata protagonista di un’altra novità interessante legata al sistema Direct to Cell. Parliamo nello specifico del supporto alle videochiamate che è stato confermato da un video, pubblicato ovviamente su X, in cui un dipendente di SpaceX si è collegato ai satelliti dell’azienda per comunicare con un utente abbonato ad un altro provider.