back to top

Social media: quanto "costa" diventare influencer?

Uno studio effettuato dallo Strategic Communications Centre of Excellence della Nato e dedicato ai social media avrebbe fatto emergere alcune storture nei meccanismi che permettono l’affermazione degli influencer. I risultati sono eposti nel report intitolato "Falling Behind: How Social Media Companies are Failing to Combat Inauthentic Behaviour Online" e descrivono una situazione non priva di opacità.

Quanto "costa" diventare un influencer? Stando a quanto affermato dai ricercatori sarebbe sufficiente un investimento pari a 300 euro per ottenere rapidamente 20 mila visualizzazioni, oltre 5 mila follower, più di 3.500 commenti o 25.750 "Like". Tale meccanismo potrebbe rivelarsi manipolatorio nel caso in cui venga sfruttato per la diffusione di fake news o la promozione di prodotti dannosi, di scarsa qualità o contraffatti.

Pubblicitร 

Ad oggi i fenomeni dell’influencer marketing e del social media marketing basati su strategie mirate a gonfiare artificialmente il successo di una campagna di advertising riuscirebbero a muovere un giro d’affari mondiale pari a circa un miliardo di dollari, il tutto a danno degli utenti e delle compagnie che operano in modo trasparente.

In diversi casi le aziende i cui prodotti vengono pubblicizzati sarebbero all’oscuro di tali modalità, ne conseguirebbero un danno economico spesso rilevante, il pericolo di un eventuale danno reputazionale e d’immagine nonché la possibilità di rispercussioni legali nel caso in cui non sussistano gli estremi per provarne l’estranità agli abusi contestati.

Tali attività starebbero proliferando anche grazie alla complicità di normative carenti in merito, questo però non significa che si possa agire in un contesto di completa immunità. A tal proposito basterebbe citare un recente episodio che ha visto la FTC (Federal Trade Commission) sanzionare un’azienda per ben 2.5 milioni di dollari a causa di pratiche di influencer marketing ritenute scorrette.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร