back to top

Snapchat lancia gli analytics per i crerators

Gli sviluppatori dell’applicazione per la messaggistica istantanea Snapchat hanno reso disponibili alcuni strumenti per l’analisi dei dati che i creators potranno utilizzare per verificare l’impatto dei propri contenuti sull’utenza. Le statistiche riguarderanno in particolare l’engagment generato dalle Storie e il comportamento del pubblico.

Per il momento tale iniziativa riguarda unicamente gli utilizzatori che possono vantare un seguito ragguardevole, nella misura di svariate migliaia di unità, ma è probabile che una volta esaurita la fase di test il bacino di riferimento possa essere ampliato. Le informazioni fornite sono particolarmente dettagliate e riguardano diversi aspetti della vita della piattaforma.

Pubblicitร 

Gli analytics riguarderanno per esempio il numero complessivo delle Storie visualizzate in un determinato arco di tempo, la quantità di utenti unici che hanno deciso di visualizzare una Storia, il tempo trascorso durante la sua fruizione, gli interessi degli utenti relativamente ai contenuti e la composizione del pubblico in base al genere e alle fasce di età di appartenenza.

Tutte queste statistiche potranno poi essere condivise con i brand con cui gli influencer collaborano nelle sponsorizzazioni, in questo modo anche le aziende coinvolte saranno in grado di verificare l’efficacia delle Storie nelle quali vengono proposti i loro prodotti e i propri servizi nonché di migliorare le proprie strategie per il marketing.

Si tratta di una novità importante per un’applicazione che ultimamente non sembrerebbe in grado di venire incontro alle esigente dei propri utilizzatori, basti pensare alle recenti (e rilevanti) modifiche a carico dell’interfaccia grafica che sono state aspramente criticate proprio perché avrebbero determinato una drastica diminuzione nella visualizzazione delle Storie.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร