back to top

Silicon Valley, la fine è vicina?

Secondo David Sacks, CEO del progetto Yammer recentemente entrato a far parte della famiglia Microsoft, la Silicon Valley starebbe attraversando una fase di transizione che potrebbe concludersi con un definitivo declino; presto la capitale dell’alta tecnologia potrebbe non esistere più, almeno come la conosciamo oggi.

Sacks avrebbe infatti constato che ormai per le startup sarebbe diventato sempre più difficile trovare spazio ed emergere grazie ad idee innovative, tutto sarebbe in mano ai grandi gruppi molto più interessati alla logica del profitto che alle scommesse sul futuro dell’High Tech.

Pubblicitร 

Ad oggi, ammesso di avere in mano un progetto potenzialmente vincente e originale, servirebbero non meno di 5 milioni di dollari per consentire ad una startup di iniziare il proprio lavoro nella Silicon Valley, evidentemente troppi anche negli USA dove l’accesso al credito è molto più semplice che in altri paesi.

Vi sarebbe poi un altro problema, i colossi dell’alta tecnologia con migliaia di brevetti registrati potrebbero, volendo, tarpare la ali a qualsiasi nuova impresa, condizione che disincentiverebbe anche il più coraggioso degli aspiranti tycoon dal mettersi in gioco.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร