back to top

SEC: una crisi finanziaria per colpa delle AI?

Secondo Gary Gensler, presidente della SEC (Securities and Exchange Commission) statunitense, le tecnologie per l’Intelligenza Artificiale Generativa saranno in grado di causare una crisi finanziaria entro il 2030. Ciò comporterà dei rischi per la stabilità dei mercati e molta della responsabilità di ciò potrebbe essere addebitata alle banche.

Queste ultime infatti utilizzano sempre più frequentemente le AI nella gestione dei propri affari, basti pensare che una grande realtà degli USA come la newyorkese Morgan Stanley avrebbe già sviluppato un assistente finanziario basato su GPT-4 (lo stesso alla base di ChatGPT Plus) con il compito di fornire informazioni ai propri consulenti finanziari.

A parere di Gensler il pericolo maggiore deriverebbe dal fatto che spesso i modelli generativi non vengono addestrati tenendo conto delle regole che devono essere rispettate da fondi d’investimento, banche commerciali e broker. L’obbiettivo è spesso solo quello di creare degli strumenti che permettano di massimizzare velocemente i profitti.

A tal proposito il banchiere americano, che per via della sua carica ha anche un ruolo politico, avrebbe citato il caso della crisi finanziaria a cavallo tra il primo e il secondo decennio del 2000, quando le perdite registrate superarono i mille miliardi di dollari anche a causa del malfunzionamento degli algoritmi allora utilizzati per la compravendita di titoli.

Non tutte le banche si strebbero però mostrando entusiaste di abbracciare fin da subito (e acriticamente) la rivoluzione portata dai modelli generativi. Deutsche Bank, Goldman Sachs e Bank of America avrebbero deciso ad esempio di vietare l’uso di queste tecnologie ai propri collaboratori, convinte che siano ancora troppo immature per garantire affidabilità.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Perplexity: lo shopping online si fa con l’AI

Perplexity ha lanciato una nuova funzionalità progettata per trasformare...

ChatGPT scrive poesie indistinguibili da quelle degli esseri umani

Un recente studio sulla AI condotto dall'Università di Pittsburgh ha...

Samsung presenta Gauss2, un nuovo rivale per ChatGPT

Durante l'evento Samsung Developer Conference Korea 2024 la compagnia...

ChatGPT: Live Camera per le interazioni visive in tempo reale

OpenAI ha annunciato ufficialmente l'introduzione di una nuova funzionalità...

OpenAI rilascia ChatGPT per Windows

OpenAI ha annunciato il rilascio dell'applicazione ChatGPT per Windows,...
Pubblicità