back to top

Sarà Steve Jobs a presentare Lion, iOS 5.0 e iCloud

Il 6 giugno non sarà un giorno come gli altri per gli utenti della mela morsicata. In occasione del Worldwide Developers Conference di San Francisco, infatti, la casa di Cupertino toglierà il velo mostrando al mondo tre dei suoi software più attesi: il nuovo Mac OS X Lion, la quinta release del sistema operativo mobile iOS ed il misterioso iCloud.

Apple WWDC 2011

Ma le tante novità non sono l’unico elemento di eccitazione. A rendere l’evento ancora più interessante sarà, infatti, l’annunciata presenza del CEO di Apple di Steve Jobs che terrà un keynote per presentare le tre novità e, chissà, forse qualcos’altro.

La confermata presenza di Jobs è di grande importanza: la sua ultima apparizione, infatti, risale allo scorso 2 marzo in occasione della presentazione dell’iPad 2, apparizione a sorpresa in quanto dal mese di gennaio il CEO di Apple si è auto-sospeso dalle mansioni operative per non precisate ragioni di salute legate, probabilmente, alla malattia di cui soffre da anni.

Per quanto riguarda le novità annunciate, la più interessante sembra essere iCloud. Di Lion si sa già parecchio (sul sito di Apple è già possibile visionare alcune features in anteprima) così come di iOS 5.0 (che, purtroppo, non sarà compatibile con iPhone 3GS ma solo con iPhone 4). Molto meno scontato, invece, il contenuto del servizio iCloud: per ora si sa soltanto che Apple ha acquistato il dominio icloud.com ma non è dato sapere quale sarà il suo effettivo utilizzo. Secondo l’opinione prevalente verrà utilizzato per allestire un’offerta “cloud” di brani musicali mentre, secondo altri, potrebbe essere fornito un sistema di storage col quale Apple entrerebbe prepotentemente nel mercato oggi dominato da Dropbox.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...

Apple: il Vision Pro “economico” non avrà gli occhi

I responsabili del Vision Products Group, cioè il team...
Pubblicità