Samsung si starebbe preparando a lanciare un abbonamento a pagamento per i suoi dispositivi con funzionalità di AI. Tra di essi gli smartphone della linea Galaxy e il robot Ballie. Questo modello di abbonamento, chiamato AI Subscription Club, è stato introdotto nel dicembre scorso per alcuni elettrodomestici in Corea del Sud e dovrebbe essere esteso agli smartphone Galaxy a partire da febbraio 2025. La conferma sarebbe arrivata da Han Jong-hee, vicepresidente di Samsung Electronics.
Come funzionerà l’abbonamento di Samsung
Il servizio offrirà ai consumatori, e a cominciare da quelli coreani, la possibilità di sottoscrivere un abbonamento mensile per dispositivi AI come TV, frigoriferi e lavatrici. Vi saranno poi delle opzioni aggiuntive per la manutenzione e le eventuali riparazioni. Non sarà comunque obbligatorio per accedere alle funzionalità di intelligenza artificiale dei dispositivi Galaxy che dovrebbero rimanere gratuite almeno fino alla fine del 2025. I dettagli futuri sono invece ancora da definire.
Per quanto riguarda Ballie, il robot AI di Samsung che verrà lanciato sul mercato entro l’anno corrente, esso sarà disponibile inizialmente in Corea del Sud e negli Stati Uniti con un’opzione di abbonamento esclusiva per il mercato coreano.
Galaxy in abbonamento anche in Europa?
Per il momento non è ancora chiaro se AI Subscription Club verrà reso disponibile al di fuori della Corea del Sud. Samsung potrebbe comunque fornire ulteriori anticipazioni durante l’evento Galaxy Unpacked previsto per il 22 gennaio a San Jose, in California. In tale occasione si attende anche la presentazione della nuova serie di smartphone Galaxy S25.
Resta ora da vedere come questa iniziativa verrà accolta a livello globale e se altri mercati, e altri brand, seguiranno l’esempio della compagnia asiatica.