Amazon ha confermato il lancio del suo nuovo assistente basato sulla AI, una soluzione che in fase iniziale sarà disponibile per i soli utenti degli Stati Uniti. La piattaforma prende il nome di Rufus e opererà all’interno di Amazon Shopping, gli utilizzatori potranno richiamarla tramite un’apposita icona e poi formulare le proprie richieste.
Ma per cosa potrà essere sfruttato Rufus? Innanzitutto per ricevere suggerimenti, ad esempio su cosa sarebbe meglio regalare ad una persona di un’età specifica. Nello stesso modo l’assistente potrà essere utilizzato per effettuare confronti tra prodotti che hanno caratteristiche simili, ad esempio due device che potrebbero essere impiegati per il medesimo scopo.
Amazon’s AI shopping assistant rolls out to all users in the US https://t.co/11BWUuv6F7
— The Verge (@verge) July 12, 2024
Rufus permetterà naturalmente di effettuare delle ricerche all’interno del catalogo di Amazon, così da accedere a delle vere e proprie guide all’acquisto. Non si dovrà fare altro che porre le giuste domande, chiedendo ad esempio quali devono essere le caratteristiche di un prodotto per performare al meglio in un determinato contesto (un router in un’abitazione, degli auricolari durante la corsa..).
A questo proposito Rufus è stato pensato per soddisfare consumatori con esigenze differenti, si pensi ad esempio alle differenze tra un surfer professionista e un neofita che deve comprare la sua prima tavola. L’assistenze potrà inoltre andare nello specifico, descrivendo in modo molto dettagliato tutte le componenti di un determinato prodotto.
Per far questo Rufus si baserà naturalmente sulle schede prodotto dei singoli articoli, sulle recensioni che sono state pubblicate dagli utenti e sulle domande che hanno ricevuto una risposta da parte di chi ha già comprato un bene specifico. Dopo la fase di primo utilizzo sarà possibile capire quanto questo Assistente AI possa essere ritenuto affidabile.