back to top

La rivincita dei commentatori anonimi

Secondo una ricerca recentemente effettuata dal gruppo Disqus, gli utenti che si firmerebbero con degli pseudonimi celando la propria vera identità al resto dei frequentatori della Rete, sarebbero anche quelli a cui si devono i commenti migliori su blog e siti Web.

La rilevazione sarebbe stata effettuata analizzando 500 mila commenti, i risultati avrebbero evidenziato come soltanto il 4% dei commentatori si firmerebbe con il proprio nome, mentre il 61% utilizzerebbe pseudonimi contro un 35% di completi "anonimi".

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, coloro che si firmano sotto pseudonimi sarebbero anche gli autori della maggior parte dei commenti positivi, nello stesso modo anche gli "anonimi" non sarebbero particolarmente accaniti nel postare commenti negativi.

Naturalmente, in Rete è molto difficile distinguere tra identità reali e identità fasulle, quindi, il fatto di utilizzare un nome proprio di persona non rappresenterebbe in ogni caso una garanzia di autenticità.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT: motore di ricerca accessibile anche senza abbonamento

OpenAI ha annunciato che il motore di ricerca basato...

Nintendo Switch 2: i Joy-Con funzioneranno come mouse

Nintendo ha depositato un brevetto che suggerisce una nuova...

iPhone SE 4, annuncio previsto per la prossima settimana

Apple si starebbe preparando a lanciare il nuovo iPhone...

Le AI possono soffrire? Il problema dei sistemi autocoscienti

"Principles for Responsible AI Consciousness Research", opera di Patrick...

Gemini: nuove funzionalità dalla schermata di blocco

Google ha annunciato nelle scorse ore un importante aggiornamento...

Apple lancia “Inviti” per creare eventi

Apple lancia "Inviti", una nuova applicazione per iPhone con...
Pubblicità