Il colosso canadese Research In Motion continuerebbe ad attraversare un periodo non particolarmente fortunato, a dimostrarlo vi sarebbe l’ultima trimestrale di cassa resa pubblica dall’azienda nella quale sarebbe stata registrata una perdita d’esercizio pari a 125 milioni di dollari.
Tale risultato sarebbe particolarmente negativo in particolare per via del fatto che esso rappresenterebbe il terzo trimestre di fila con un saldo negativo per il gruppo; appena un anno fa la RIM aveva presentato agli azionisti un risultato positivo pari ad oltre 930 milioni di dollari di utili.
A subire una forte flessione sarebbe stato anche il giro d’affari complessivo dell’azienda, nel corso di 12 mesi questo sarebbe infatti passato da 5,6 miliardi di dollari a 4,2; la curva discendente starebbe però subendo un’accellerazione visti i 5,2 miliardi di fatturato di appena 3 mesi fa.
Per ora la RIM avrebbe risposto al periodo di crisi che la coinvolge attraverso un pesante rinnovamento dei vertici aziendali, è però chiaro che, alla lunga, le sorti dell’azienda potranno essere risollevate soltanto attraverso una scommessa sull’innovazione, seguendo magari il modello della Nokia con la gamma Lumia.