back to top

Rilasciato il sorgente di Apple II DOS

Il Computer History Museum di Mountain View ha deciso di rilasciare pubblicamente il codice sorgente del sistema operativo Apple DOS, una piattaforma risalente dal 1978 che fino a qualche giorno fa riportava il copyright della Casa di Cupertino.

L’iniziativa sarebbe stata presa con il consenso della stessa azienda di Tim Cook e soci e con la collaborazione del Digibarn Computer Museum con sede presso la località californiana di Boulder Creek; ora chiunque potrà utilizzare il codice rilasciato per usi non commerciali.

Apple DOS, utilizzato sui computer Apple II della Mela Morsicata e costato in origine 13 mila dollari, non era un sistema operativo come lo intendiamo oggi, esso infatti venne concepito come un’applicazione destinata ad effettuare operazioni per la catalogazione di file e dischi.

Per la precisione, ad essere disponibile per il download non sarà un classico sorgente sotto forma di bytecode, ma una serie di documenti salvati nei formati .DOCX e .PDF che i programmatori più pazienti potranno utilizzare per la ricostruzione di Apple DOS.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple AirTag 2: prime indiscrezioni sui nuovi modelli

Secondo recenti indiscrezioni, Apple starebbe lavorando su una seconda...

L’iPhone si riavvia dopo 4 giorni di inattività contro i furti

Con il rilascio di iOS 18.1, Apple ha introdotto...

Apple: i bagagli si ritrovano con Share Item Location

Apple ha lanciato una nuova funzione per la sua...

Apple: iOS 18 stimerà i tempi di ricarica dell’iPhone

Apple ha introdotto numerose feature con il rilascio di...

Apple Intelligence disponibile da oggi ma arriverà in Italia solo ad aprile 2025

Apple ha lanciato oggi il primo set di funzionalità...

Apple: il Vision Pro “economico” non avrà gli occhi

I responsabili del Vision Products Group, cioè il team...
Pubblicità