Mathias Ortmann, co-fondatore di Megaupload insieme a Kim Dotcom, è riuscito ad ottenere la libertà su cauzione; l’uomo, arrestato nel corso della stessa operazione che ha portato al sequestro del noto servizio di file sharing, lascia il carcere dopo i soci Bram Van Der Kolk e Finn Batato.
Per il rilascio di Ortmann sarebbe stato necessario più tempo per una questione meramente "economica", le autorità inquirenti avrebbero avuto infatti la necessità di stabilire con precisione quali fossero le disponibilità economiche del detenuto.
Sul conto in banca di Ortmann sarebbero infatti circolati oltre 11 milioni di dollari tra il 2005 e il 2011, una cifra inferiore di circa 3,5 milioni rispetto alla somma calcolata dalla polizia; tale differenza è stata poi chiarita attraverso le succesive indagini.
Ora l’uomo potrà tornare in famiglia conscio però di poter presto subire una pesante condanna da scontare in carcere, i magistrati hanno posto come clausola per il mantenimento della libertà il divietò assoluto di navigare su Internet.