Stando ai risultati di una ricerca svolta dai ricercatori dell’Università college di Londra e pubblicato sulla prestigiosa rivista Scientific Reports l’andamento delle ricerche su Google rispecchierebbe profondamente lo stato di salute economica di un paese.
Analizzando i dati di oltre 45miliardi di query, infatti, i ricercatori britannici avrebbero notato che nei paesi in cui la situazione economica è migliore le persone tenderebbero ad effettuare ricerche "orientate al futuro", viceversa nei paesi in sofferenza le ricerche on-line riguarderebbero, prevalentemente, fatti del passato quasi a testimoniare una sorta di nostalgia dei "bei tempi che furono".
Non è la prima volta che si cerca di utilizzare Internet quale strumento di misurazione sociale, esperimenti di questo genere sono già stati condotti, ad esempio, su Twitter: nel 2010 un gruppo di ricercatori della facoltà di Informatica dell’Università di Indiana-Bloomington sostenne che l’analisi dei messaggi pubblicati su Twitter consentirebbe di rilevare l’umore della società e potrebbe quindi aiutare a prevedere le oscillazioni dell’indice Dow Jones…