back to top

I ricchi sono su Instagram (e i "poveri" su Facebook)

Secondo uno studio sui giovani statunitensi condotto di recente dai ricercatori del Pew Research Center, la maggior parte dei teenager USA continuerebbeì a preferire il social network più grande della Rete, ma quelli privilegiati per reddito e status tenderebbero a scegliere Instagram (piattaforma che a sua volta è proprietà di Facebook).

Sostanzialmente dai dati raccolti nel corso della ricerca emergerebbe che oltre la metà dei ragazzi di età compresa tra i 13 e i 17 anni con un reddito familiare pari a 30 mila dollari utilizzerebbe quotidianamente il Sito in Blue, mentre soltanto il 19% di essi condividerebbe dei contenuti su Instagram; le cose tenderebbero invece a cambiare con l’avanzare della classe sociale di riferimento.

Pubblicità

Sembrerebbe inoltre che con il crescere del reddito i giovanissimi tendano a differenziare maggiormente le proprie scelte, infatti al di sopra dei 100 mila dollari annui il 31% sceglierebbe di frequentare Facebook e il 25% Instagram, ma in questo caso entrerebbero nel conto anche altre piattaforme quasi ignorate dai meno abbienti.

Nel caso specifico parliamo di Twitter per il microblogging, Tumblr per la condivisione di contenuti testuali e fotografici, di Vine per video social networking e di Snapchat per la messaggistica istantanea; tutte applicazioni utilizzate non soltanto per le loro features, ma anche per restituire una determinata "immagine".

Secondo quanto affermato non senza una certa dose di ragionevolezza da parte di alcuni analisti, la maggiore diffusione di Instagram presso i giovani più agiati sarebbe dovuta in particolare al fatto che tale strumento consente di condividere quello che si vuole quanto si vuole senza per questo dimostrare il minimo interesse per ciò che fanno gli altri utenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram: i Mi piace ai Reels diventano visibili agli amici

I responsabili di Instagram, proprietà di Meta, hanno annunciato...

Instagram presenta Edits per l’editing video su smartphone

Instagram ha annunciato il lancio di una nuova applicazione...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Instagram: modalità notturna per le foto su Android

Instagram potrebbe presto introdurre una nuova funzionalità chiamata Night...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalità per...
Pubblicità