back to top

Revolut diventa ufficialmente una banca italiana

Revolut, l’app finanziaria globale creata in Lituania con circa 50 milioni di utenti in tutto il mondo, ha annunciato il lancio della sua succursale italiana di Revolut Bank UAB, iniziativa che ufficializza la sua presenza sul territorio nazionale. Questa novità porta con sé anche una funzionalità molto attesa dagli utenti della Penisola: l’introduzione degli IBAN italiani.

Revolut: IBAN italiani per le operazioni finanziarie

A partire da questa settimana tutti i nuovi clienti Revolut che apriranno un conto in Italia riceveranno un IBAN italiano (che inizia quindi con IT) invece del precedente lituano (LT). Questa transizione, già anticipata da un periodo di test conclusosi il 18 novembre, dovrebbe offrire diversi vantaggi anche a livello pratico.

L’adozione di IBAN italiani semplifica infatti le operazioni bancarie quotidiane. Gli utenti potranno ora accreditare stipendi e pensioni direttamente sul proprio conto Revolut, domiciliare le utenze e gestire pagamenti diretti in modo più agevole, senza incorrere in possibili complicazioni legate all’utilizzo di un IBAN estero.

Nicola Vicino, General Manager della succursale italiana, ha commentato l’annuncio sottolineando che offrire un conto corrente con un IBAN italiano faciliterà le transazioni quotidiane e contribuirà a consolidare la presenza della piattaforma sul mercato italiano. Di fatto, questo passaggio rende la succursale di Revolut Bank UAB in Italia una banca a tutti gli effetti nel Paese.

Cosa cambia per chi è già cliente?

I clienti che dispongono già di un conto con Revolut avranno la possibilità di migrare al nuovo IBAN italiano a partire da gennaio 2025. La compagnia fornirà tutte le informazioni necessarie per effettuare la migrazione in modo semplice e veloce. I conti correnti continueranno a essere protetti fino a 100 mila euro dal Fondo di garanzia dei depositi della Banca di Lituania, i controlli sull’operato della succursale italiana verranno operati dalla Banca d’Italia e dalla BCE.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Pubblicità