Il team di Google Chrome sta sperimentando una nuova funzionalità chiamata Store reviews e progettata per migliorare l’esperienza di acquisto online utilizzando l’intelligenza artificiale. Questo strumento offre agli utenti una sintesi delle recensioni dei negozi online, basandosi su dati raccolti da piattaforme di recensioni affidabili come Trustpilot e ScamAdvisor.
L’obiettivo è quello di fornire informazioni rapide e chiare sull’affidabilità di un venditore direttamente dalla barra degli indirizzi del browser.
Come funziona Store reviews
La funzionalità Store reviews punta a semplificare il processo decisionale per gli utenti, aiutandoli a identificare negozi online sicuri e affidabili e riducendo nel contempo il rischio di essere vittime di truffe. Questo strumento utilizza l’AI per analizzare e sintetizzare grandi quantità di recensioni. Esse vengono così presentate in un formato conciso e di facile comprensione.
Il sistema potrebbe quindi evidenziare degli aspetti positivi, come un eccellente servizio clienti, o al contrario avvisare gli utenti su potenziali problemi. Come ritardi nelle spedizioni o prodotti di qualità inferiore.
Attualmente tale feature è in fase di test e sarà disponibile solo per un numero limitato di utenti nelle prossime versioni sperimentali di Google Chrome.
Sempre più AI su Chrome
Se implementata con successo, e molto dipenderà dai feedback che verranno inviati dagli utenti che potranno testarla nel corso delle prossime settimane, questa funzione potrebbe ridefinire il modo in cui gli utilizzatori interagiscono con i negozi online, stabilendo un nuovo standard per la trasparenza e l’affidabilità nel commercio elettronico.
Ad oggi però non si dispone di dettagli ufficiali su quando questa funzionalità sarà disponibile su larga scala. Nel corso del 2025 dovremmo comunque assistere all’integrazione di un numero sempre maggiore di funzionalità AI su Google Chrome.