back to top

Rapporto IAB 2013: Internet domina la raccolta pubblicitaria (e sorpassa la TV)

Stando ai dati del Rapporto AdRevenue diffuso da IAB quello che secondo molti era un obbiettivo per il prossimo futuro sarebbe già realtà: stiamo parlando del tanto atteso sorpasso della spesa pubblicitaria per Internet rispetto alla TV.

Il dato riguarderebbe il mercato USA dove, secondo quanto riportato dal Financial Times, nel corso del 2013 l’advertising on-line avrebbe raggiunto la soglia dei 43 miliardi di dollari superando la raccolta televisiva ferma a 40.

Ma ad indebolirsi non sarebbe soltanto il comparto televisivo (ancora forte di una quota di mercato molto importante) ma, soprattutto, al pubblicità sulla carta stampata crollata a 18 miliardi, a testimonianza di una crisi difficilmente reversibile e della quale gli operatori di settore sembrano non avere ancora piena coscienza.

Per quanto riguarda l’advertising su dispositivi mobili è opportuno precisare che, ad oggi, la quota di mercato di questo segmento è ancora piuttosto ridotta (17% dell’intera spesa per l’advertising digitale) ma le dinamiche in corso lascerebbero presagire un imminente boom del settore.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI rilancia il suo Dipartimento di Robotica

Dopo aver sciolto e successivamente ricostituito il proprio dipartimento...

Ebay vende auto usate con Caramel

Ebay ha annunciato l'acquisizione di Caramel. Una piattaforma specializzata...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Elon Musk comprerà TikTok?

Secondo un recente report di Bloomberg, la Cina starebbe...

VLC: sottotitoli ai video con l’AI

VideoLAN, l'organizzazione no-profit responsabile dello sviluppo di VLC, sta...

WhatsApp: una scheda per le chat con l’AI

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che introdurrà...
Pubblicità