Secondo una ricerca svolta recentemente dall’Anses (Agence nationale de sécurité sanitaire), non sarebbe possibile provare una correlazione negativa tra problematiche a carico della salute e utilizzo continuo di dispositivi mobili come per esempio i telefoni cellulari.
I risultati pubblicati farebbero riferimento ad un lungo studio basato su un monitraggio durato parecchi mesi (1° aprile 2009 e il 31 dicembre 2012), il campione analizzato non avrebbe evidenziato effetti neurotossici dovuti all’impiego dei device citati.
Per effettuare la ricerca sarebbero state analizzate le reazioni dell’organismo umano dovute all’eposizione a frequenze comprese nell’intervallo tra 8,3 kHz e 6 GHz, cioè quelle che vengono prodotte più comunemente dagli apparecchi elettronici di uso quotidiano.
Nonostante i dati esposti, gli stessi componenti dell’Anses avrebbero fornito alcuni consigli per l’utilizzo sicuro dei cellulari (come per esempio l’adozione degli auricolari), questo perché dovranno essere svolti ulteriori studi per confermare i risultati dell’ultima ricerca.