back to top

Primo smartphone connesso alla rete 5G in Italia

Una collaborazione tra TIM, Ericsson e Qualcomm ha permesso di connettere per la prima volta uno smartphone alla rete 5G in Italia. La sperimentazione è stata condotta con successo all’interno dei laboratori TIM di Torino e per l’esecuzione dei test è stato necessario realizzare un nuovo prototipo di dispositivo mobile.

La trasmissione dei dati è stata effettuata impiegando parte della gamma di frequenze compresa tra i 3.4 e i 3.8 GHz che è stata assegnata a TIM dal Ministero dello Sviluppo Economico, mentre per quanto riguarda la rete a supporto si è optato per la 5G NR (New Radio) conforme allo standard 3GPP e basata su una tecnologia sviluppata dalla Ericsson.

Per quanto riguarda invece il contributo di Qualcomm, il colosso dei semiconduttori ha messo a disposizione un processore Snapdragon X50 appositamente studiato per i collegamenti in 5G. Si tratta però di un componente non ancora sul mercato che probabilmente verrà commercializzato ed inserito in futuri device entro il prossimo anno.

A pochi giorni dalla conclusione dell’asta per l’assegnazione delle frequenze necessarie, e con le infrastrutture di Rete ancora da adeguare a livello nazionale, il 5G è anche nel nostro Paese uno standard in attesa di attivazione. In Italia vi è poi un discorso riguardante la liberazione delle frequenze, oggi occupate dal Digitale Terrestre, che sposta l’appuntamento al 2020.

In ogni caso i primi dispositivi compatibili con il 5G dovrebbero essere distributi già nel 2019, ciò potrebbe influenzare notevolmente l’andamento del settore mobile, con milioni di utenti che plausibilmente attenderanno i modelli in grado di supportare il prossimo standard di connettività prima di acquistare un nuovo device.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

In Italia Internet mobile è più lenta (degli altri paesi vicini)

Secondo una recente analisi condotta sulla base di oltre...

Qualcomm porta il 5G sugli smartphone economici

Il nuovo Snapdragon 4s Gen 2 presentato dalla Qualcomm...

Anche Tiscali ha il suo piano mobile in 5G

Alcuni giorni fa ho Mobile, provider telefonico che fa...

ho. Mobile lancia le offerte in 5G

L'operatore virtuale ho. Mobile, società che fa capo a...

Il 6G è 10 volte più veloce del 5G

Ad oggi il 5G non è ancora disponibile ovunque...

Anche WindTre spegne la rete 3G

WindTre ha iniziato a spegnere la sua infrastruttura di...
Pubblicità