back to top

Prime 10 "vittime" dell’HADOPI

Per chi ancora non la conoscesse, HADOPI (Haute Autorité pour la Diffusion des uvres et la Protection des Droits sur Internet) è nello stesso tempo il nome di un’agenzia e di una legge create dai nostri cugini transalpini per combattere la pirateria informatica e la condivisione illecita di contenuti protetti da diritti d’autore.

La legge HADOPI prevede l’invio di tre notifiche (o meglio, "ammonizioni") a coloro che vengono scoperti ad operare in violazione di copyright tramite P2P, alla terza segnalazione si perde il diritto alla connessione Internet; in questi giorni sono stati messi a disposizione i primi risultati ottenuti tramite questa normativa.

Ad oggi sarebbero state inviate circa 470 mila prime ammonizioni e oltre 20 mila seconde ammonizioni, sarebbero invece 10 i cittadini francesi giunti alla terza notifica. Per questi ultimi potrebbero presto cominciare dei seri problemi a livello legale.

Il controllo sul P2P è infatti affidato alla Trident Media Guard che effettua essenzialmente una campagna di monitoraggio per l’HADOPI che si occupa, a sua volta, di inviare le ammonizioni; quando un utente riceve però il terzo avvertimento, i suoi dati vengono ceduti dall’agenzia alla magistratura che dovrà decidere su eventuali sanzioni.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp protegge gli indirizzi IP durante le chiamate

L'applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, proprietà di Meta,...

Copyright: le leggi europee prevalgono su quelle locali

Partiamo dall'inizio: la casa editrice tedesca Bastei Lübbe aveva...

RapidShare chiuderà il 31 marzo

RapidShare, una delle piattaforme per il cyber locking e...

USA: è legittima la disconnessione per troppo P2P?

E' una vicenda intricata quella che coinvolge la...

Le Fiamme Gialle chiudono KickassTorrents

I militari della Guardia di Finanza del comando di...

1 milione di utenti per BitTorrent Sync

Grande successo per la piattforma BitTorrent Sync, un servizio...
Pubblicità