Pinterest, il noto social network/bacheca dedicato alla condivisione di fotografie e immagini, ha deciso di rivedere e correggere i termini e le condizioni per l’utilizzo del suo servizio; le nuove policy sembrerebbero essere state concepite per garantire un maggiore rispetto della privacy degli utenti.
Se infatti fino a pochi giorni fa la società che fa capo al progetto si riservava il diritto di cedere a terzi i dati raccolti attraverso le iscrizioni e le attività, oggi Pinterest rassicura gli utenti affermando che le loro informazioni non verranno mai vendute ad altre aziende.
Le nuove regole dovrebbero entrare ufficialmente in vigore entro il prossimo 6 aprile, il social network avrebbe previsto anche l’introduzione di filtri specifici per i contenuti; in tal modo dovrebbe essere limitata la condivisione di materiali che facciano riferimento a tematiche come bullismo e anoressia.
I nuovi filtri dovrebbero funzionare anche grazie alla partecipazione della stessa utenza, i "pin" effettuati sulle immagini verranno assocati ad un apposito pulsante denominato "Segnala Pin" che potrà essere utilizzato anche per notificare eventuali violazioni alle policy correnti.