back to top

DALL·E permette di editare le immagini

DALL·E, la piattaforma text-to-image di OpenAI, presenta ora delle nuove funzionalità che vanno oltre alla sola possibilità di creare immagini a partire da prompt testuali. Per ora tali novità sono dedicate agli utenti che hanno decisio di attivare la formula premium ma in futuro potrebbero essere disponibili anche per quelli che usano la versione standard.

Innanzitutto, il servizio mette a disposizione degli strumenti con cui è possibile editare le immagini generate artificialmente dal modello. Per accedere ad essi è sufficiente premere il pulsante a forma di "pennello" posizionato prima di quello che permette di scaricare un contenuto. La funzionalità è disponibile sia su Android e su iOS che da browser.

Pubblicitร 

Gli strumenti di editing permettono per esempio di selezionare una porzione specifica di un’immagine o più parti di essa, fatto questo il sistema consente di formulare un prompt comunicando a DALL·E le modifiche che si vogliono effettuare. In questo modo si possono correggere delle imperfezioni, aggiungere degli oggetti, ricolorarli o rimuoverli.

La piattaforma, inoltre, è ora in grado di suggerire gli stili da applicare alle immagini mentre vengono realizzate, cliccando ad esempio su "Notturno" l’indicazione verrà inclusa automaticamente nel prompt. Si possono poi selezionare gli aspect ratio (in pratica i rapporti di forma) ottimizzando le proporzioni per sezioni orizzontali, verticali e quadrate.

Nei video dimostrativi pubblicati dal gruppo di Sam Altman e soci vengono mostrati alcuni esempi di utilizzo dei nuovi tool per l’editing e i suggerimenti di stile, da questi video il modello appare già abbastanza accurato nelle risposte, soprattutto quando il chatbot riceve istruzioni per l’aggiunta di elementi in un’immagine preesistente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: adesso i chatbot AI esterni si pagano

Meta ha reso noto che inizierร  a far pagare...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...
Pubblicitร